Fornitura di insegne al neon a Cecina

La storia della Neon Cecina, punto di riferimento per la fornitura di insegne al neon e non solo in tutta la provincia livornese, inizia nel 1953 con Umberto, padre dell’attuale titolare. In due modeste stanze cominciò a lavorare come soffiatore, piegando cioè i tubi al neon per sé stesso e per altre ditte toscane. Si trattava di una figura all’epoca molto ricercata, poiché le uniche insegne luminose del periodo erano quelle a filo di tubo neon. Nel 1966 la ditta si trasferì a San Pietro in Palazzi in Via Guerrazzi 27, in un ambiente molto più spazioso ed adatto alle esigenze del momento. Il trasferimento nell’attuale sede avvenne nel 1988.

Dal disegno a mano libera alla grafica digitale

Abile disegnatore a mano libera, Umberto riuscì a lasciare un’impronta indelebile su tutte le sue insegne, sia quelle realizzate in serigrafia che quelle a filo di tubo neon. Anche oggi, osservando alcuni suoi lavori che a distanza di decine di anni illuminano la notte, è possibile ritrovarci la sua firma. Con l’avvento dei computer, la parte di grafica digitale passò nelle mani del figlio Giuseppe, titolare della ditta dal 1991. Nel 1994 Umberto morì prematuramente. Il suo ultimo lavoro, un’insegna a filo di tubo neon sagomato di una nota boutique di Cecina, fu terminato la sera del 14 dicembre 1994. Alle 22,30 dello stesso giorno Umberto morì all’età di 67 anni. Il figlio Giuseppe ripercorre attualmente con successo la strada del padre.

Insegne a filo Neon

Un punto di riferimento per la Toscana

Alla base della politica aziendale ci sono professionalità, qualità e cortesia nella fornitura di insegne al neon e per tutte le altre tipologie. Coadiuvato dal figlio maggiore Elia e dalla moglie Ketti, Giuseppe ha portato la Neon Cecina ad essere apprezzata anche fuori zona, pur curando maggiormente la clientela locale nelle province di Livorno, Pisa e Grosseto.

I Prodotti